Archivi autore: Percorsi

“A sen neca a cve” di domenica 17 gennaio

 
Eliseo e Rudy tornano domenica 17 dicembre alle 17.00, con il nostro Trebbo “A sen neca a cve!”
Insieme con loro ci sarà Christian Ravaglioli!
Saremo in diretta sulla nostra pagina Facebook; noi vi aspettiamo numerosi come sempre! 😉

Santo Stefano

“Dura da Natale a Santo Stefano.”
Oggi un proverbio molto usato nella nostra Romagna; si usa a proposito di qualcosa di breve durata, ad esempio un nuovo acquisto che si rompe subito nello spazio di un giorno.

Buon Natale!

Con i nostri migliori auguri di Buon Natale vi offriamo questa poesia di Tonino Guerra (tradotta per i nostri amici non romagnoli).

LA PIÓMA

A n m’arcòrd piò e’ dé
e l’òura ma a sémi sòtta Nadèl,
ò vést che caschèva una pióma
da in zoima e’ campanoil
e a so rèst a guardè pr’aria
cumè ch’a fóss me che vulèva
e pianin pianin a so arivàt ma tèra
s’una legerèzza che mai.

LA PIUMA

Non ricordo più il giorno
e l’ora ma eravamo sotto Natale,
ho visto che cadeva una piuma
dalla cima del campanile
e sono restato a guardare in alto
come se fossi io che volavo
e piano piano sono arrivato a terra
leggero come non mai.

La lotteria di Natale: estrazione domenica 20 dicembre

Ecco i premi e il regolamento della nostra Lotteria di Natale!
I biglietti vanno a ruba, venite a comprarli!
Ci trovate:
– all’ingresso della Delegazione Comunale, a Mezzano in Piazza della Repubblica, 10 nei giorni lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12
– presso la sede di Percorsi, a Mezzano in Piazza della Repubblica, 10, previa telefonata ai numeri 3487944757 (Katia), 3206427731 (Cinzia) 3396757720 (Lidia)

Albero di Natale allestito

Oggi i nostri volontari hanno allestito l’albero e lunedì sarà illuminato in modo permanente (oggi abbiamo fatto solo delle prove).
Così, come da tradizione, dall’8 dicembre sarà pronto e a disposizione di tutti i bambini che vorranno arricchirlo con i loro addobbi.
Grazie di cuore a tutte le persone che hanno donato il loro tempo per questa attività!
 

Albero di Natale in allestimento

Sabato 5 dicembre ore 15 in Piazza Donati

Natale in Piazza 2009 (foto dall’archivio fotografico di Percorsi)

 

I nostri volontari allestiscono l’Albero di Natale che rimarrà acceso, come gli anni precedenti, per tutta la durata delle festività Natalizie.

Non ci sarà la festa in quest’anno difficile, ma, nel pieno rispetto di tutte le regole, noi facciamo tutto ciò che ci è permesso per rimanere “comunità”.

 

Percorsi di Natale 2020 – I Trebbi Romagnoli

All’interno della iniziativa “Percorsi di Nataletornano i

Trebbi Romagnoli di Percorsi

A sen neca a cve!” 

La nostra organizzazione, grazie alla collaborazione di Eliseo Dalla Vecchia e Rudy Gatta, ha in programma una serie di appuntamenti, “trebbi online”, nei quali verranno lette poesie e zirudele di poeti romagnoli famosi e meno. Questi eventi saranno fruibili sulla nostra pagina Facebook alla domenica pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18 circa a partire dal 22 Novembre. Questa iniziativa nasce da un’esperienza svoltasi nel precedente lockdown, organizzata sempre dai due lettori romagnoli, allo scopo di rendere meno grigia e monotona la distanza fisica imposta dal Covid19.

Ogni appuntamento avrà un suo ospite, lettore o musicista. Per ora hanno manifestato la loro disponibilità: Carlo Falconi, Marco Grilli, Christian Ravaglioli e Nevio Spadoni.

All’apertura di ogni trebbo verrà letta, per i più piccoli, una favola o un racconto breve di Gianni Rodari, come omaggio da parte della nostra Biblioteca “Giulio Ruffini” allo scrittore nel centenario della sua nascita.

Il 20 dicembre, in occasione del trebbo, avverrà, alla presenza di un funzionario pubblico, sempre in diretta Facebook, l’estrazione della lotteria che stiamo organizzando in occasione del Natale.

Natale 2019

Caricamento immagini….