Chi siamo

PERCORSI è una organizzazione di volontariato costituita nel 1996 a Mezzano di Ravenna; si occupa di promuovere la ricerca e la valorizzazione della storia, della cultura, delle tradizioni del proprio territorio attraverso le varie forme espressive artistiche e culturali quali: cinema, libri, spettacoli, collaborando con le altre associazioni no profit della zona.

Gestisce, attraverso alcuni propri associati ed altri volontari, la biblioteca-centro di documentazione da essa realizzata in convenzione con il Servizio Decentramento del Comune di Ravenna. La Biblioteca, intitolata a “Giulio Ruffini”, dispone di oltre 12.000 libri di letteratura, storia, gialli etc. e di circa 2.400 libri specifici sulla Romagna.

Percorsi organizza eventi, incontri, conferenze e presentazioni di libri soprattutto inerenti la storia romagnola e, più in particolare, locale.
Nell’ambito della festa del paese, la Sagra di Mezzano, organizza sin dal 1997 un’estemporanea di pittura alla quale partecipano ogni anno molti artisti delle varie provincie.

Il logo rappresenta una coppia di giovani ricercatori che esaminano orme lasciate da una precedente coppia di primitivi che si scorgono in lontananza.
Tra le nostre principali attività ricordiamo:

 

pag136 pag16