I Rasponi tra Mezzano e Savarna

scritto da: Claudio Guardigli Tito Menzani Paola Novara

pubblicato nel: maggio 2011

edito da: Fernandel Scientifica

estratto dalla presentazione di Eliseo Dalla Vecchia

…è guardando al nostro passato che abbiamo scelto ci occuparci dei Rasponi; una famiglia che ha avuto un peso fondamentale nella storia di Ravenna, ma anche nella zona di Savarna e Mezzano, territori nei quali è stata presente per secoli, ha lasciato dei segni. Qui i Rasponi avevano insediamenti, terreni, qui hanno costruito fortilizi, palazzi, case luoghi di culto, qui per quasi cinque secoli hanno condizionato nel bene e nel male lo sviluppo di un territorio, il destino dei suoi abitanti, delle famiglie che vi risiedevano e la cui sopravvivenza per molti aspetti dipendeva da loro, dalle loro scelte, dai loro desideri.

Da Savarna, dove si erano rifugiati raccogliendo attorno a sé i lor sgherri, sono partiti per compiere efferati delitti. Anche qui hanno lasciato dei segni. Alcuni tangibili e a tutt’oggi visibili: gli edifici, sia quelli ancora in piedi, anche se malmessi, sia quelli distrutti dalla brutalità degli uomini o dalla loro incuria; lo stato del territorio, i campi, la cui attuale condizione è il frutto di scelte di sviluppo risalenti ai Rasponi, ma il parte dovuta anche al lavoro, alla fatica, alla intelligenza di intere generazioni, alla loro capacità di organizzarsi, strappando queste terre al dominio delle acque.

estratto dalla Introduzione di Antonio Patuelli

La scrupolosa ricerca alle radici della famiglia Rasponi è condita abbondantemente con sapienti dosi di cultura delle tradizioni: ciò conduce ad un appassionante viaggio nella memoria della nostra storia, unita ad una attenta ricognizione sull’evoluzione delle proprietà fondiarie e immobiliari nei circondari mezzanese e savarnese.

In particolare colpiscono per il nostro territorio l’impari lotta dell’uomo contro la natura, le cronache risalenti agli inizi del 1800 e riguardanti le esondazioni del fiume Lamone, che portarono a fondamentali opere di risistemazione idraulica, con impianti che avrebbero radicalmente mutato le condizioni del territorio ravennate.

Le vicende della famiglia Rasponi sono, quindi, intimamente connesse con quelle della comunità contadina e con le epocali trasformazioni della società.